Stampa

A Savigliano scoperta la targa per le 21 donne della Costituente - Targatocn.it

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

imageimage
image
image

Scoperta la targa in memoria delle 21 donne della Costituente nel Municipio di Savigliano.

La cerimonia è stata preceduta da un momento dedicato alla storia di queste donne e del loro operato per i diritti e la visione della donna negli anni a venire in Italia.

Ciò che muoveva le madri costituenti era l’uguaglianza reale non sono sulla carta” ha commentato la Professoressa Francesca Galliano

Importante riconoscere il loro coraggio e sacrificio - ha aggiunto Clara Rocca presidente della Consulta Pari Opportunità - . Abbiamo poche laureate donne in campo scientifico, questo è un tema estremamente strategico. Ci serve un cambio di passo”.

Presente alla cerimonia anche la Prefetta Fabrizia Triolo: “Il ‘48 determina un piano di diritti e doveri e di uguaglianza formale tra i sessi. Il percorso è stato maturato a piccoli passi. Se non arrivano gli anni ‘60 non saremmo a questo punto. Certo, prima alcune cose vengono fatte ma è con il ‘68 che si rompono degli schemi, mentre negli anni ‘70 la rottura con il movimento studentesco e poi l’arrivo del movimento femminista.

Dal 68 in avanti si arriva alle leggi che ha ancora una sua attualità. Eppure, ancora oggi nei momenti di crisi il primo fusibile a saltare è quello delle donne. La posizione femminile rimane sempre la più delicata”.

Lo scoprimento della targa è stato anticipato dall’inno nazionale cantato da Anita Cordasco. Questa mattina alle 11 ci sarà inoltre l’inaugurazione della mostra dedicata sempre alle 21 donne della Costituente al Museo Civico.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna