A Savigliano scoperta la targa per le 21 donne della Costituente - Targatocn.it
Scoperta la targa in memoria delle 21 donne della Costituente nel Municipio di Savigliano.
La cerimonia è stata preceduta da un momento dedicato alla storia di queste donne e del loro operato per i diritti e la visione della donna negli anni a venire in Italia.
“Ciò che muoveva le madri costituenti era l’uguaglianza reale non sono sulla carta” ha commentato la Professoressa Francesca Galliano.
“Importante riconoscere il loro coraggio e sacrificio - ha aggiunto Clara Rocca presidente della Consulta Pari Opportunità - . Abbiamo poche laureate donne in campo scientifico, questo è un tema estremamente strategico. Ci serve un cambio di passo”.
Presente alla cerimonia anche la Prefetta Fabrizia Triolo: “Il ‘48 determina un piano di diritti e doveri e di uguaglianza formale tra i sessi. Il percorso è stato maturato a piccoli passi. Se non arrivano gli anni ‘60 non saremmo a questo punto. Certo, prima alcune cose vengono fatte ma è con il ‘68 che si rompono degli schemi, mentre negli anni ‘70 la rottura con il movimento studentesco e poi l’arrivo del movimento femminista.
Dal 68 in avanti si arriva alle leggi che ha ancora una sua attualità. Eppure, ancora oggi nei momenti di crisi il primo fusibile a saltare è quello delle donne. La posizione femminile rimane sempre la più delicata”.
Lo scoprimento della targa è stato anticipato dall’inno nazionale cantato da Anita Cordasco. Questa mattina alle 11 ci sarà inoltre l’inaugurazione della mostra dedicata sempre alle 21 donne della Costituente al Museo Civico.